modulistica unificataÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2017, n. 128 l’Accordo siglato il 4 maggio tra Governo, Regioni ed enti locali sulla modulistica unificata per le attività commerciali e assimilate (Allegato 1) e l’edilizia (Allegato 2).

Con riferimento all’attività edilizia si ricorda che, a seguito delle modifiche introdotte dai Decreti legislativi attuativi della Riforma della Pubblica amministrazione (D.lgs. 126/2016 cd. SCIA 1 e D.lgs. 222/2016 cd. SCIA 2):

  1. sono stati aggiornati i modelli unici della SCIA, della SCIA in alternativa al permesso di costruire (prima DIA) e della CILA già approvati tra il 2014/2015;
  2. sono stati introdotti tre nuovi moduli relativi alla comunicazione di fine lavori, alla comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, alla SCIA per l’agibilità.

Sia le Regioni che i Comuni, in base a quanto previsto dall’Accordo, dovrebbero aver già provveduto ad adeguare  la loro modulistica.

In allegato, la modulistica per l’edilizia (Allegato 2)